La digital out-of-home advertising (DOOH) è sempre più protagonista: quali sono i vantaggi e quali invece le prospettive future?

Come per la TV e la radio, anche l’industria dell’out-of-home sta diventando protagonista di una rivoluzione digitale. La possibilità di integrare insieme i dati, la convergenza con il mobile, insieme all’introduzione di tecnologie come il geofancing e i beacon per la tracciabilità e la personalizzazione, stanno portando il settore della pubblicità outdoor a far cose che fino gli anni scorsi erano ritenute impossibili e ad aumentarne l’espansione. Si stima, per esempio, che gli investimenti in digital out-of-home raggiungeranno i 34 miliardi di dollari entro il 2025 (fonte Market Insights Reports) superando i budget destinati all’outdoor tradizionale.

Secondo i dati Audimob ogni giorno l’84% della popolazione italiana, ovvero circa 43 milioni di individui, è potenzialmente esposta alla pubblicità esterna, perché in movimento.

La digital out-of-home rappresenta per le aziende una opportunità per assicurarsi visibilità nei centri e nelle aree urbane o di maggiore passaggio, come stazioni e aeroporti, e per raggiungere anche quelle fasce di audience giovani, digitali e sempre in movimento

La DOOH, inoltre, coinvolge molto di più delle normali campagne out-of-home: per natura siamo infatti portati a osservare molto di più un video o delle immagini in movimento, a maggior ragione se ciò che stiamo guardando ci incuriosisce.

Uno dei vantaggi più significativi della DOOH è la possibilità di sfruttare i dati di geolocalizzazione.
I dati sulla posizione dei dispositivi mobile forniscono informazioni sui consumatori che possono essere utilizzate per aggiornare la creatività in tempo reale in base a dove si trovano le persone, fino ad arrivare ad adattarsi all’ora del giorno, alle condizioni meteorologiche e persino alle condizioni del traffico.
Per fare un esempio McDonald’s ha attivato una campagna che incorpora sui display creatività dinamiche basate sul meteo-targeting, mostrando la sua gamma di Iced Frappé man mano che la temperatura esterna inizia a salire.

Le attuali implementazioni sono solo un inizio di ciò che sarà possibile fare con la DOOH in futuro.
I singoli annunci non possono più funzionare da soli; essi devono essere integrati tutti insieme in uno storytelling fluido.
Grazie alla programmatic gli annunci pubblicitari outdoor, online, mobile e TV diventeranno sempre più connessi e integrati tra loro.

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